Ninux Google Summer of Code 2017

Ninux è stata selezionata tra le associazioni che partecipano al Google Summer of Code 2017!

Il Google Summer of Code (GSoC) è un programma di Google per finanziare progetti software free e open source. Google mette a disposizione centinaia di borse per studenti universitari (triennale, master, dottorato) per poter lavorare su un progetto di software open source durante l’estate. Si tratta, per studenti italiani di ben 6000$ per un periodo che va da maggio a settembre.

Solo poche organizzazioni riescono ad entrare tra quelle che possono ottenere queste borse, e Ninux ha già partecipato alle edizioni 2011, 2012, 2014 e 2016 del GSoC attraverso I nostri amici di Freifunk anche quest’anno fungono da “umbrella organization”. Insieme a noi ci sono qaul.net, Guifi.net, WLAN Slovenija, Rhizomatica, LEDE, OpenWRT, OLSR, BATMAN, Babel, LibreMesh, RetroShare, Gluon, netmon and Multipath-TCP, tutti gruppi che lavorano su reti comunitarie europee.

La lista dei progetti che potete fare insieme a Ninux la potete consultare sul wiki di Freifunk ma ricordate che sono solo indicative: se sei uno studente e hai altre idee per un progetto ce le puoi proporre scrivendo a ninux-dev@ml.ninux.org.

Anche l’organizzazione OpenWISP è stata accettataOpenWISP è un progetto open source che stiamo testando in alcune isole Ninux, le idee per i progetti di OpenWISP sono consultabili sul sito OpenWISP.org.

Le iscrizioni si apriranno il 20 Marzo e termineranno il 3 aprile, contattateci e buon coding!

Riassumiamo i link utili di seguito:

Tags: , , , , ,

Leave a Reply