Halloween Cyberpunk 2015

Cyberpunk Halloween Party Sostieni Ninux.org

Crediamo che la comunicazione con strumenti digitali sia un diritto fondamentale dell’essere umano moderno. Lavoriamo per costruire una rete che difende questo diritto e stiamo organizzando una raccolta fondi.

Riassunto breve per i più pigri

Sabato 31 Ottobre 2015 non potete mancare ad Halloween Cyberpunk 2015!

Aiutateci a condividere la notizia e l’evento facebook.

Perchè stiamo organizzando questa festa

Da più di 10 anni stiamo costruendo una wireless community network: una rete di telecomunicazione posseduta, estesa e gestita direttamente dai suoi utenti in modo decentralizzato ed aperto, per poter comunicare e scambiare informazioni senza intermediari. Oggi a Roma usiamo quotidianamente la rete ninux.org per comunicare, così come sta avvenendo in altre community network d’Italia, d’Europa e del Mondo.

Per costruire la rete utilizziamo soprattutto il WiFi, lo stesso che si trova su computer portatili e telefoni, ma opportunamente adattato a funzionare e resistere all’aperto, sui tetti delle abitazioni. Ma si sa che la tecnologia non stanca mai di rinnovarsi: con l’introduzione del nuovo standard WiFi 802.11 ac, che promette performance sui link punto-punto molto interessanti, a Roma abbiamo cominciato a ragionare su come poter effettuare un upgrade della nostra community network, magari sostituendo anche i dispositivi che nel corso del tempo hanno smesso di funzionare.

E siamo arrivati alla conclusione che non vogliamo limitarci ad una semplice raccolta fondi. La nostra esperienza è che investire nella comunità fa la differenza: organizzare incontri per trasferire conoscenza, lavorare insieme per uno o più obiettivi in comune, socializzare; queste attività creano il collante umano delle community network ed è quello che permette che comunità come la nostra fioriscano e funzionino. E’ per questo che abbiamo avuto l’idea di lanciare una campagna di crowdfunding in cui il primo step è la festa “Halloween Cyberpunk 2015“.

Organizzare questo genere di attività porta con se un rischio, richiede molto impegno, incontri frequenti, discussioni, lavoro di gruppo ma assicura anche molto divertimento ed un obiettivo comune per la comunità. I fondi che riusciremo a raccogliere saranno dedicati interamente al potenziamento della rete con apparati 802.11 ac oppure Ubiquiti AirFiber, a seconda di quanti fondi riusciremo a raccogliere.

Se quest’iniziativa avrà successo segnerà una milestone importante per la nostra comunità e l’operazione potrà essere replicata in altre parti d’Italia. Il successo di quest’iniziativa dipende anche da voi che leggete questo post: voi potete fare la differenza! Sostenete Ninux venendo alla festa, aiutandoci a spargere la voce, e sostenendo la campagna di crowdfunding che lanceremo.

Il primo appuntamento è per Sabato 31 Ottobre 2015 al Fusolab 2.0 in Via della Bella Villa 94 a Roma.

Successivamente definiremo altri incontri per pianificare l’upgrade dei nodi e se vorrete potrete venire sia ad assistere alla pianificazione che a darci una mano con i lavori, in modo da imparare sul campo come si costruisce un nodo ninux.

Le riunioni di Ninux Roma si tengono ogni Giovedì dalle 21:00 in poi presso il Fusolab 2.0 e sono sempre gratuite ed aperte a tutti.

Vi terremo informati sugli sviluppi!

Tags: , , ,

2 Responses to “Halloween Cyberpunk 2015”

  1. luc Says:

    Ciao, volevo contribuire al progetto senza venire il 31 … avete un conto paypal aperto? grazie

  2. ZioPRoTo Says:

    Certo, basta andare su http://www.ninux.org e sulla colonna di sinistra trovi il bottone “Donazione”, ti porta al nostro paypal

Leave a Reply