Il gruppo Ninux delle Marche si presenta

 

immagine

 

Tutto ebbe inizio circa 2 anni fa quando al gruppo Linux provinciale si parlò per la prima volta di reti wireless comunitarie ed in particolare del progetto Ninux. Affascinati da ciò mettemmo subito su il primo link a 5 GHz ma purtroppo, per varie vicissitudini tutto si fermò lì per circa un anno. All’inizio del 2015 però, con l’aggiunta al gruppo di nuovi validi elementi, riprendemmo a lavorare attivamente al progetto Ninux.

In questi mesi abbiamo tirato su diversi link, alcuni anche molto lunghi e testato diversi tipi di antenne ed apparati. Abbiamo dovuto risolvere un bel po’ di problemi, ma con nostra grande soddisfazione siamo riusciti ad ottenere una rete perfettamente funzionante. Ovviamente questo è solo l’inizio, infatti abbiamo in cantiere tantissimi altri link perché ci piacerebbe riuscire ad emulare (magari superare :D) la stupenda rete mesh dell’isola romana, andando a coprire ogni angolo della nostra regione.

In questi mesi si è formato un bellissimo gruppo regionale molto eterogeneo sia per età, che per ambiti di conoscenze che per idee. Il fatto di riunirci settimanalmente ci ha permesso di portare avanti discussioni veramente interessanti dove ognuno di noi si è arricchito della conoscenza altrui. Il gruppo, come potete vedere in foto, è ancora molto piccolo, ma cresce di mese in mese, quindi è solo questione di tempo 😀

Per oggi è tutto, a breve seguiranno aggiornamenti sui nostri nuovi nodi!

Il gruppo Ninux Marche

Alcune foto della cena di ieri sera:

 

 

 

Author Profile

Daniele Capasso

Leave a Reply