Digital Mass #3: Lejos- Un progetto opensource per l’unione tra Lego Mindstorms e Java – 20 Gennaio 2013

20 Gennaio 2013 dalle 16:00 alle 18:00
al Fusolab 2.0 in Via Della Bella Villa 94 a Roma

3° appuntamento della serie “Digital Mass” by Ninux.org

Ingresso a sottoscrizione libera

Form di iscrizione al workshop

Da LEGO e Java che sono due esempi brillanti di componibilità e interoperabilità nasce Lejos (Lego Java Operating System), progetto open source che mette a disposizione sia il firmware java per i processori del modello RCX e NXT del prodotto Lego Mindstorms sia una serie di funzionalità e tool per costruire e gestire tramite protocolli USB, Bluetooth e infrarossi robot capaci di entusiasmare “bambini” dai 12 agli 80 anni. Nel seminario verranno presentati sia il progetto iniziale della Lego (NXT’treme) completamente open sia dal punto di vista software che hardware e basato su firmware c, sia i robot Roby (processore RCX) e Alex (processore NXT) con firmware java dettagliando il progetto Lejos e spiegando una serie di applicazioni standalone e web per comunicare con i robot.

Con l’occasione verranno anche spiegati i concetti java usati nelle applicazioni sviluppate.

L’appuntamento è per Domenica 20 Gennaio al Fusolab 2.0 dalle 16:00 alle 18:00 (Come raggiungere il Fusolab 2.0?).

L’ingresso è a sottoscrizione libera e dopo il workshop ci saranno altre attività interessanti come musica ed esibizioni live.

Per partecipare è necessario registrarsi riempendo questo form.

Non mancate!

Digital Mass: Cultura Digitale per le Masse

“L’informazione è potere. L’accesso alle informazioni è un diritto umano fondamentale. Lottiamo per diffondere cultura digitale, per costruire una rete di telecomunicazione indipendente, lottiamo per riprendere il controllo del nostro futuro attraverso la tecnologia. La nostra missione è portare la cultura digitale alle masse. Se credi nella libertà di comunicazione, se sei un appassionato di tecnologia o se solamente vuoi cominciare ad imparare qualcosa di più sul mondo dell’information technology il Fusolab 2.0 è il posto che fa per te e i workshop Digital Mass sono ciò di cui hai bisogno.”

Per maggiori informazioni sulle nostre iniziative Digital Mass consultate il nostro wiki :-) .

 

Tags: ,

3 Responses to “Digital Mass #3: Lejos- Un progetto opensource per l’unione tra Lego Mindstorms e Java – 20 Gennaio 2013”

  1. Prossimi workshop Digital Mass: VLAN 12/1 e Lejos 20/1 - Home - jia.it Says:

    […] Lejos- Un progetto opensource per l’unione tra Lego Mindstorms e Java –  […]

  2. Marco Says:

    Ragazzi, ma il workshop di oggi, “Digital Mass #3” non si poteva seguire anche online? Dov’è il link?????
    Grazie e ciao.

  3. valeria Says:

    sogno antenne/nodi ninux con allegata scheda arduino dotata di sensori per il monitoraggio ambientale dal basso! misuriamoci temperatura, umidità, PM10 da soli senza starci a fidare della centralina scassata di turno! http://www.indiegogo.com/pinoccio http://airqualityegg.com/ https://cosm.com/explore

Leave a Reply