Digital Mass #1: Git Workshop – 8 Dicembre 2012

Digital Mass

8 Dicembre 2012 dalle 15:00 alle 17:30
al Fusolab 2.0 in Via Della Bella Villa 94 a Roma

1° appuntamento della serie “Digital Mass” by Ninux.org

Ingresso a sottoscrizione libera

Form di iscrizione al workshop

Hai mai provato a gestire progetti software (web, desktop o mobile) con un gran numero di files senza utilizzare un software di controllo versione?

Se la risposta è sì allora saprai benissimo cosa si prova quando sopravvengono alcune delle seguenti necessità:

  1. bisogna caricare solo i file modificati online via FTP
  2. bisogna collaborare con altre persone lavorando sullo stesso codice
  3. bisogna aggiungere nuove funzionalità senza compromettere il codice esistente
  4. si incontra un bug e si vuole capire quando (e da chi) è stato generato
  5. si caricano le modifiche in ambiente di produzione e ci si accorge che una funzionalità critica non funziona e c’è la necessità di caricare velocemente una vecchia versione stabile

Qualsiasi caso delle precedenti situazioni può essere problematico se non terribile senza l’utilizzo di un software per il controllo delle versioni del codice.

Ma cos’è un “versioning control software”?

Da wikipedia:

In informatica, il controllo versione è la gestione di versioni multiple di un insieme di informazioni.
Viene usato prevalentemente nello sviluppo di progetti ingegneristici o informatici per gestire la continua evoluzione dei documenti digitali come il codice sorgente del software, i disegni tecnici, la documentazione testuale e altre informazioni importanti su cui può lavorare una squadra di persone. Le modifiche a questi documenti sono identificate incrementando un numero o un codice associato ad essi, denominato “numero di versione”, “etichetta di versione”, o semplicemente “versione”, e sono etichettate con il nome della persona che ha apportato la modifica.

Prendi il controllo del tuo codice con Git!

Sabato 8 Dicembre il leggendario ZioProto, pionere della community Ninux.org terrà un workshop sui fondamenti di Git, il versioning control software sviluppato da Linus Torvalds (conosciuto come il padre del Kernel Linux) ed utilizzato attualmente dai più importanti progetti di software open source come Linux, Ruby on Rails, Django, KDE, Gnome, PostgreSQL, ecc.

Grazie al workshop di ZioProto capirete il funzionamento interno di Git ed i comandi più comunemente usati per gestire i vostri progetti.

Fidatevi, dopo aver scoperto Git la vostra vita non sarà più la stessa!

L’appuntamento è per Sabato 8 Dicembre al Fusolab 2.0 dalle 15:00 alle 17:30 (Come raggiungere il Fusolab 2.0?).

L’ingresso è a sottoscrizione libera e dopo il workshop ci saranno altre attività interessanti come musica ed esibizioni live.

Per partecipare è necessario registrarsi riempendo questo form.

Non mancate!

Digital Mass: Cultura Digitale per le Masse

“L’informazione è potere. L’accesso alle informazioni è un diritto umano fondamentale. Lottiamo per diffondere cultura digitale, per costruire una rete di telecomunicazione indipendente, lottiamo per riprendere il controllo del nostro futuro attraverso la tecnologia. La nostra missione è portare la cultura digitale alle masse. Se credi nella libertà di comunicazione, se sei un appassionato di tecnologia o se solamente vuoi cominciare ad imparare qualcosa di più sul mondo dell’information technology il Fusolab 2.0 è il posto che fa per te e i workshop Digital Mass sono ciò di cui hai bisogno.”

Per maggiori informazioni sulle nostre iniziative Digital Mass consultate il nostro wiki 🙂 .

Tags: ,

Leave a Reply