Liquid Feedback: Democrazia Liquida

Giovedì 20 settembre 2012, in esclusiva al giovedì nerd organizzato da Ninux, ci sarà un talk su Liquid Feedback.

Ma cos’è Liquid Feedback?

E’ un software sviluppato dal partito pirata tedesco per la “democrazia liquida”, che aiuta a sondare le opinioni di una comunità, raccogliere le proposte e rendere più facile il processo decisionale, il tutto in un modo abbastanza diverso rispetto ai sistemi tradizionali.

Ecco un estratto dal sito ufficiale di liquid feedback:

“The basic idea is a democratic system in which most issues are decided (or strongly suggested to representatives) by direct referendum.
Considering nobody has enough time and knowledge for every issue, votes can be delegated by topic. Furthermore delegations are transitive and can be revoked at any time. Liquid Democracy is sometimes referred to as Delegated or Proxy Voting.”

Per saperne di più potete anche ascoltare un intervista di LA7 ad un membro del partito pirata in cui si parla anche di Liquid Feedback.

L’appuntamento è per Giovedì 20 settembre 2012 alle 21:00 a Roma presso il Fusolab 2.0 in Via della Bella Villa 94.

Il talk comincerà poco più tardi rispetto all’appuntamento iniziale e sarà tenuto da Carlo Von Lynx ed altri ragazzi del Partito Pirata Italiano, che illustreranno il funzionamento pratico del sistema e risponderanno alle domande dei presenti.

Non mancate!

 

Tags: ,

Leave a Reply