La nuova versione dell’OLSR mDNS plugin inizia a prendere forma

Dopo ormai un mese di lavoro si incominciano a vedere i primi risultati interessanti, grazie al supporto di ZioProto e della comunity di sviluppatori di olsr ho potuto espandere le mie conoscenze per sviluppare al meglio il nuovo plugin.

Dopo la semplice implementazione del filtro di pacchetti usando il Time To Live ora mi sto concentrando sullo sviluppo di una funzione che gestisca totalmente l’invio dei pacchetti mDns all’interno di una subnet.

Utilizzando un meccanismo di Elezione per i router che utilizzano olsr in una subnet, sarà possibile fare in modo che solo un router si occupi di inviare e ricevere pacchetti mDns, infatti al momento dell’avvio del plugin il sistema si mette in ascolto di speciali pacchetti “Hello” i quali servono ad annunciare la presenza di router con l’mdns attivi in una sottorete. Contemporaneamente viene inviato ad intervalli di tempo regolari un Hello dal router.

In questo modo sarà solo un router a inviare e ricevere pacchetti, evitando che la rete si sovraccarichi inutilmente.

Devo ammettere che con sorpresa la comunity di sviluppatori è stata molto disponibile ad aiutare.

Halino (Alessandro Gnagni)

Comments are closed.