Rosso di sera crescita vegetativa si spera

E’ tornato il caldo torrido a Roma e mentre tutti sono al mare a rilassarsi la squadra Ninux non si ferma: la nuova tappa di questa settimana è il bar “Rosso di sera” a Monte Porzio Catone, luogo con un ottima visibilità su Roma oltre che un bellissimo panorama.

Sveglia presto per l’hardware team che come di consuetudine si riunisce alle 8:30 ed alle 9:00 è già operativa sul luogo. Fish, Sephiroth e Nemesis cominciano subito l’installazione montando e mettendo in bolla la staffa a gomito che ospiterà i due device (NanostationM5 e Picostation2HP) del nuovo nodo / hotspot. Durante l’installazione il team è seguito dalla nuova troup tutta al femminile “She-Ninux” formata da Daniela e Francesca alle quali dobbiamo le fotografie qui esposte.

L’installazione hardware è relativamente facile, infatti una volta passato il cavo ethernet nel corrugato e fissata la NanostationM5 entra in gioco Zio Proto (aka ZenProto) che installa OpenWRT (tanto amato dal nostro amico Fish – trollndr) sulla Picostation che farà da hotspot WiFi per la piazzetta del Belvedere. Infine alla squadra si aggiungono Davide (aka Tashunka), Alessandro (aka er Filosofo) e OrazioPirataDelloSpazio (aka Mentor aka Allergiquez) che aiutano il completamento dell’installazione.

Finita l’installazione il team saluta il proprietario Luciano e lo ringrazia per l’omaggio (9 bottiglie di prosecco prese direttamente dalla sua cantina) e si dirige verso il “Cantinello” per una sostanziosa pausa pranzo.

Non contenti, gli irridicubili si dirigono verso il TuscoloMesh per implementare un’antenna settoriale a 2.4 ghz ed aggiornare (finalmente dopo 2 anni) OpenWRT alla versione Backfire.

FondamenDalmenDe anche questo sabato a lavori ultimati ci siamo sentiti appagati e divertiti. Questa è Ninux, una vera community in cui le persone si incontrano, si confrontano, “sbroccano”, collaborano, sperimentano e soprattutto si divertono. La nostra non è una rete virtuale fine a se stessa,  che senso ha una rete in cui le persone non si incotrano e non si confrontano?

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

4 Responses to “Rosso di sera crescita vegetativa si spera”

  1. giangi Says:

    che è quella “vela” bianca nella foto panorama2?

  2. Nemesis Says:

    La struttura che vedi è la città dello sport di Tor Vergata che venne progettata per i mondiali di nuoto del 2009 (AHAH). http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_dello_sport

  3. Roberto Says:

    A quando una coperture di Ninux sul versante sud-est dei Castelli?(Albano-Genzano-Lanuvio)

  4. Nemesis Says:

    Quella zona è già coperta! Vedi il map-server: http://map.ninux.org/

Leave a Reply