Ciampino è ora realtà!

Ciampino è stata appena collegata. Giornata meravigliosa una di quelle in cui salire sui tetti è spettacolare. Se poi il tetto è a Ciampino da cui è possibile vedere tutta Roma….bhe non ne parliamo!

 

Appuntamento ore 14:00. Fish è a casa, partiamo alla volta di Ciampino per associare finalmente una Grid alla mia che ho sul tetto…

Dopo la splendida accoglienza di Maurizio, andiamo sul terrazzo per un primo sopralluogo e rimaniamo abbastanza sorpresi…ganci a muro per il palo già fissati e una splendida stazione meteorologica! Quindi c’è solo da prendere il palo, attaccare la Grid, puntare e “fare fuoco”…Andiamo a prendere immeditamente il palo al centro commerciale distante circa 500 m.

Prendiamo la Grid dalla scatola ma ci accorgiamo che manca la staffa per il fissaggio sul palo!!! (Murphy è sempre in agguato!!!). Corriamo quindi immediatamente in Farm a prenderne una di scorta. Sosta caffè (e mega tartufone al cioccolato! 😉 ) e si riparte verso Ciampino!

Iniziamo l’installazione e proviamo subito a puntare la Grid verso casa. Becchiamo tantissimi nodi “ninux.org” anche oltre 15Km tra cui anche “AGConsoliSpada” (questo l’SSID della mia Grid). Il segnale sembra buono per fare un “Align Antenna”, -80 dbm, ma le grid purtroppo non si associano. Dopo un reboot del device la mia Grid scompare e non si riesce più a “scannare”!

Data la direttività delle Grid optiamo quindi per una M5. Provvediamo al montaggio sul palo e al puntamento linkando Maurizio a “M5ErreraConsoli” a circa 60Mbit simmetrici per una distanza di 10Km. Nuovo record in ninux per le M5!

Tra un ottimo panettone fatto in casa e una risata, facciamo le nostre configurazioni al device fissandolo al palo alto circa 5 metri.

Sono oramai le 19:00 quando un altro nodo ninux.org è definitivamente UP&RUNNING!

Ecco il risultato finale….

M5Maurizio

Benvenuto Maurizio nella rete ninux !!

Author Profile

pillastefano

Tags: , , , , ,

Leave a Reply