Nodo SansPapiers online

Le nostre aspettative di crescita di almeno un nodo al mese per dicembre 2010 sono state ampiamente raggiunte.

Questo mese abbiamo già montato 5 nuovi nodi nella zona di San Giovanni. Il primo link tra Nino ed Edoardo poi Mara e Raffaele ed infine il link con il Sans Papiers.

Quest’ultimo è uno spazio sociale dove la rete Ninux ha avuto anche l’effetto di portare la connessione ad Internet, li dove prima invece c’era Digital Divide. Un problema bello grosso quello di stare offline, quando si ospita nella propria struttura una radio web come RadioSonar. Proprio Radio Sonar ci ha contattato per risolvere questo enorme problema di connettività.


Abbiamo posizionato la nostra NanoStation 5 con OpenWRT Backfire 10.3.1 RC4 sul tetto del palazzo. Non è stato difficile collegarci al resto della nostra rete, ed in poche ore avevamo già finito il nostro lavoro sul tetto. Siamo stati fortunati perché abbiamo trovato una presa di corrente direttamente sul tetto del palazzo, ed è stato veloce fare le prove.

Siamo poi passati nei sotterranei per finire il lavoro, e montare un AP per la distribuzione della connessione ad Internet agli utenti finali della struttura. Vediamo nella foto un paio di simpatici ragazzi di Ninux alla presa con le crimpatrice per gli RJ-45, non è facile usarla quando sei daltonico ! 🙂

Speriamo di comunicare presto tramite il nostro blog l’installazione di altri nuovi nodi ! 🙂

Tags: , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply